pulsante Indice Articoli
4 marzo 2007
I Rolling Stones 'ritrovati': Cardelli scopre video inedito di due concerti in Italia
Il riminese, musicista dei Rangzen, ospite al Tg2
di MANUEL SPADAZZI

Jagger
L' «eterno» Mick Jagger: un'immagine del leader degli Stones a Milano, tratta dal filmino ritrovato

 

UNA RARITÀ
Girato in super8,
lo storico filmino
sarà trasmesso oggi
nello speciale Rai

Lui, Beatlesiano fedelissimo, quando ha visto per la prima volta il filmino quasi non poteva credere ai suoi occhi. Ecco Mick Jagger muoversi sinuosamente davanti al pubblico in delirio, ecco Richards e Taylor sul palco dell'allora Palalido di Milano!
E sì che i suoi amici, Marco Rigotti ed Ettore Tommasini, che per quarant'anni avevano conservato quelle immagini in un armadio, in mezzo a vecchi libri e dischi, non avevano pensato che potesse avere tanto valore.
E invece, di valore, ne ha eccome il filmino scovato in casa di amici da Claudio Cardelli, il farmacista riminese da sempre grande appassionato di musica, fondatore e chitarrista dei Rangzen, una delle migliori cover band italiane dedicata ai Beatles.
Già perché quelle immagini, con un super8, «sono probabilmente l'unica registrazione video di quei concerti che i Rolling Stones tennero a Milano, nel 1967 e poi nel 1970, nei loro primi due tour in Italia». In particolare il filmato del 1970, «trenta minuti di Ottima qualità, per essere stati girati con un super8», rappresenta un documento davvero prezioso. «Di quel tour europeo non ci sono praticamente filmati, né del concerto italiano né di quelli in altri paesi», spiega Cardelli. Che ha raccontato la sua scoperta a Michele Bovi, giornalista musicale del Tg2, che ha subito capito l'importanza di quel ritrovamento. «E' stato a dir poco entusiasta - rivela il fondatore dei Rangzen - talmente entusiasta, da voler realizzare uno speciale Tg2 Dossier sui Beatles e sui Rolling Stones».
Lo speciale, intitolato Scarafaggi e pietre rotolanti, sarà in onda già oggi, e metterà a confronto i due gruppi che, più di ogni altro, hanno segnato la storia del rock. Alla puntata (in onda alle 18) parteciperanno lo stesso Cardelli e Zucchero, che eseguirà brani dei Beatles e dei Rolling Stones.

«Naturalmente - dice Cardelli - saranno trasmessi alcuni spezzoni dei filmini ritrovati. Inoltre andrà in onda parte del nostro concerto della settimana scorsa al Naima di Forlì, in omaggio a Sgt. Pepper».
Una bella soddisfazione per i Rangzen, l'unica cover band beatlesiana che non manca mai di proporre, nelle sue serate dal vivo, anche canzoni degli Stones.

Claudio_Cardelli
TRA BEATLES E STONES: Claudio Cardelli dei Rangzen, la cover band che suona i Beatles e gli Stones

 
Riminese scopre filmino inedito dei Rolling Stones
Lo straordinario reperto di Claudio Cardelli verrà messo in onda oggi al Tg2 Dossier


  Jagger