pulsante Indice Articoli
Rimini - marzo 2007
I Rangzen "riuniscono" i Beatles
La band riminese rifà "Sgl Pepper" domani sera agli Atti di Rimini
di SALVATORE BARBIERI

rangzen
I Ragzen in concerto: una tribute band degna dei fab four

RIMINI. La banda del club dei cuori solitari del sergente Pepper è stata una tale rivoluzionaria invenzione nel mondo della musica rock, che è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati dei Beatles per 40 anni.
E per l'anniversario della pubblicazione dell'album, nel 1967, che cade il prossimo 1 giugno, sono previsti grandi festeggiamenti.

Ai quali non poteva mancare una delle migliori - e, forse la migliore - tribute band dei quattro di Liverpool: i riminesi Rangzen.
Il loro penultimo album, appunto un tributo ai mitici "scarafaggi", è stato registrato dal vivo all'Abbey Road Studio di Londra, lo stesso dove incidevano Paul, John, George e Ringo: e, che ci crediate o no, suonano e cantano esattamente come gli originali - se mettete nel lettore il cd dei Rangzen e chiedete ad un amico chi sono, 99 su 100 vi risponderà: «Ma sono i Beatles!».
Era l'anno della "summer of love" di San Francisco, l'anno della pace e dell'amore, delle manifestazioni per il Vietnam... E quello fu anche l'anno dell'album del secolo: "Sgt. Pepper lonely hearts club band", un disco dopo il quale la musica non fu più la stessa. Su questo sono tutti d'accordo. Basti pensare a Lucy in the sky with diamond, il cui acronimo dà Lsd, l'acido lisergico così in voga tra le droghe di allora. Oppure l'immortale With a little help from my friend. O le bellissime A day in the life e Getting better: una sequenza impressionante e irripetibile di capolavori.

Ma si pensi anche alla originalissima copertina che unisce i principali personaggi del secolo, e alle tante leggende che la circondano, come la presunta morte di Paul Mc Cartney e strane tracce nascoste fra i solchi.
Dopo essersi esibiti al Cavern di Liverpool, e aver avuto critiche entusiastiche da stampa e addetti ai lavori, domani sera i Rangzen eseguiranno l'intero album per un "Complete tribute to Sgt Pepper" dalle 21,15 al teatro degli Atti di Rimini (ingresso 10 euro). Un concerto che non è certo uno scherzo fare, e i Rangzen hanno fatto un capillare lavoro di analisi e ricerca di suoni e strumenti presentandosi su un palco "flower power": tappeti orientali, drappi, sete, fiori, strumenti e ampli vintage originali.
Con i Rangzen (Gogo Bertozzi, Claudio Cardelli, Giancarlo Del Vecchio, Ricky Cardelli, Francesco Cardelli e Marco Vannoni), alle tastiere il giovanissimo Enrico Giannini e al clarino e tastiere l'altrettanto giovane Jonathan Benatti.
A metà giugno è prevista l'uscita del cd "Sgt. Pepper" in versione Rangzen.