pulsante Indice Articoli
Rimini 11 gennaio 2010
Claudio Cardelli, 60 anni in musica
   
   
   
log
Il festeggiato alla chitarra elettrica, al centro della foto con i primi"log"

RIMINI - Barge "murato" per il compleanno di Claudio Cantelli. Oltre trecento persone hanno partecipato alle tre ore di musica organizzata al Barge di Rimini per festeggiare le 60 candeline del noto professionista e musicista riminese. Sul palco si sono avicendati gran parte dei musicisti con cui Claudio Cardelli ha suonato dalla metà degli anni '60 ad oggi.
La scaletta è stata estremamente varia e i generi musicali si sono susseguiti per la gioia dei numerosi amici venuti anche da molto lontano. Dal beat italiano dei primi Log (la band in cui militava Cardelli a Pesaro) con Vito Nacci alla voce, Patrizio del Vedovo alla batteria e "rinforzo" per l'occasione di Gabriele Aiudi alla chitarra, al "Hammond Jazz" del tributo Brian Auger eseguita con straordinario virtuosismo dai Log 2 (anni 70) con Eugenio Giordani alle tastiere e Riccardo Marongiu alla batteria, sempre Giorgio Lugli al basso, Giancarlo del Vecchio alla voce e, naturalmente, Cardelli alla chitarra. Momento di grande commozione quando sono saliti sul palco i due figli di Ivan Graziani, Filippo e Tommaso, assieme a Francesco e Riccardo Cardelli i figli di Claudio per proporre il primo 45 di Ivan "Parla Tu" e una potentissima "Monna Lisa" prese dalla scaletta che Filippo sta portando in giro per l'Italia. Il Dott. Piero Candoli ha vibrato con una dolcissima "Long May you Run" di Neil Young con il nipote di Claudio Guido Masi mentre Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani Italiani, ha trascinato tutti in fine di serata con delle hit dei Beatles inclusa una bellissima e struggente "A day in the life".

Poi ancora Tonino Imperato, Giorgio e Paolo Ceccarini dei Naufraghi di Rimini, insomma una serata davvero indimenticabile per tutti. Tra gli ospiti anche Enzo Righetti, fornitore dei primi strumenti ai Log nel 1966, e Michele Minisci patron del Naima Club di Forlì dove la band attuale di Cardelli, i Rangzen, si esibirà il 16 di aprile.

Graziani
I figli di Ivan Graziani, Filippo e Tommaso